lunedì 20 gennaio 2014

Iniziativa Tesori Sommersi


Il mio fine settimana di libertà mi ha dato molto più di quanto osassi sperare, dato che sono stata coinvolta in attività insolite e impreviste che senza alcuna premeditazione hanno bussato alla mia porta. Sabato mi sono trovata ad assistere a delle lezioni di arti marziali, attività che io non praticherò mai (correre è la migliore disciplina di difesa personale), ma che sono sempre belle da vedere. Adesso, poi, saprei anche descrivere la tecnica per deviare un pugno, dovesse mai servirvi. Domenica concerto pomeridiano pro Sardegna. Tre ore e mezza di musica a prezzo veramente modico (15€) che poi, chissà perché, il concerto è cosa che mi concedo una volta ogni due o tre anni.

Adesso bisogna rientrare nei ranghi. Non prima, però di avervi cercato di coinvolgere in una bella iniziativa di Kultural: TESORI SOMMERSI

Copio-incollo dalla mail giuntami dalla redazione:

«Spesso passiamo accanto a edifici storici ridotti a ruderi e non gli diamo importanza, neanche ce ne accorgiamo, perché vi siamo nati in mezzo. Abbiamo migliaia di monumenti rurali, religiosi, civili, dipinti ed affreschi la cui sorte è legata alla nostra cura: è inammissibile consegnarli all'oblio del tempo, al flagello degli agenti atmosferici, o peggio ancora ridurli a discariche, a luoghi saccheggiati o spianati per far posto a strutture volgari, destinate a un rapido abbandono.
Grazie all'incuria si è creato il degrado ambientale, architettonico e culturale che oggi ci opprime, e mortifica il tessuto sociale di quartieri, paesi, e perfino intere vallate. Per combattere una deriva che ha assunto proporzioni spaventose abbiamo pensato di promuovere, nel nostro piccolo, un'iniziativa, intitolata Tesori Sommersi. Non sarà riservata ai soli professionisti, tutt'altro: chiunque conosca un'opera d'arte, un luogo dimenticato eppure meritevole, potrà scriverne un pezzo e inviarlo alla webzine.
Non ci sono limiti di lunghezza né vincoli di sorta. La redazione si riserva soltanto di operare un minimo editing sugli elaborati prima di pubblicarli.
Il migliore fra quelli pervenuti sarà premiato con un assegno di 500 euro.
Chiunque intenda partecipare all'iniziativa può inviare i propri lavori (massimo tre) sino al giorno 30 Marzo. Il criterio di valutazione terrà conto, in ugual misura, dei seguenti fattori:
1) La quantità di letture del pezzo relativa ai primi tre giorni dalla pubblicazione, onde evitare che lo stesso ne accumuli svariate migliaia durante le settimane (inutile cliccarci sopra venti volte al giorno: se provenienti dallo stesso computer, ne verrà registrata una sola);
2) Il giudizio della giuria della webzine»

Non vi resta che mettervi al lavoro. Il link lo trovate sopra o qui a fianco sotto "collaborazioni"

Nessun commento:

Posta un commento