mercoledì 28 agosto 2013

Visioni - i film dell'estate

Vediamo se la connessione del bar mi sostiene il tempo necessario per questo post che attendeva di vedere la luce da un settimane.
Ecco i film dell'estate in ordine di gradimento.

NOI SIAMO INFINITO
La copertina del dvd prometteva "il tuo film preferito dell'anno". Non esageriamo. Però non siamo così distanti. C'è un "ragazzo tappezzeria", uno di quelli che nelle feste sta appiccicato ai muri senza spiaccicar parola. È assolutamente certo che il liceo per lui sarà un incubo, anche perché ha un problema non da poco con cui confrontarsi. L'incontro con due fratellastri, nuove amicizie e un nuovo contesto culturale cambieranno la sua vita.
Il solito film di amicizia adolescenziale, quindi, ma pervaso da una delicatezza inusitata, dove anche i soliti cliché (la bella e dannata, il gay sensibile) hanno la profondità necessaria per rimanere impressi.
C'è inoltre il coraggio di sfiorare alcune tematiche forti e non troppo indagate (i disturbi mentali di tipo allucinatorio), trattate con la sensibilità che contraddistingue la pellicola.
Non epocale, ma piacevole.
7/8


MONSTER UNIVERSITY

Dire che una pellicola realizzata in modo impeccabile, con un'animazione di livello superiore e una trama scorrevole che suscita più di una risata, sia una delusione forse è un po' forte.
Dalla Pixar, però, io mi aspetto la genialità, non un film caruccio che sembra fatto solo per vendere peluches. Qui la genialità è pochina. C'è intrattenimento, divertimento, certo, e ci sono tantissimi mostri simpatici che diventeranno altrettanti giocattoli per bambini. Però l'unica scena che abbia suscitato davvero il mio senso del meraviglioso è l'apertura sul piccione a due teste.
Un po' poco per un film Pixar
6/7

Il corto iniziale invece è poesia.

WOLVERINE - L'IMMORTALE
Questo, al contrario del precedente, è un film che da esattamente quello che promette: addominali scolpiti, un eroe irsuto dal cuore tenero che mostra il suo corpo senza parsimonia e tanta azione. Plausibilità e originalità poca.
Se non si hanno particolari aspettative, se non si pretende di essere sorpresi dall'identità del grande cattivo e se non ci si fa troppe domande su un combattimento sul tetto di un treno ad alta velocità, va tutto bene. In un Giappone da cartolina, con i ninja, gli abiti tradizionali e un borgo di pescatori più finto di qualsiasi villaggio vacanza, Wolverine combatte un super cattivo che vuole sottrargli l'immortalità che pure il nostro vive più come un peso che come un privilegio.
L'orso all'inizio del film è tra gli effetti speciali più brutti degli ultimi tempi, tutto il resto, con le premesse di cui sopra, si lascia vedere.
Un film decisamente da vacanza.
6+

PROMETHEUS
E arriviamo al vero trauma visivo dell'estate. Un film che è in pratica un manuale su tutto quello che NON va fatto durante l'esplorazione di un pianeta alieno.
Una missione scientifica che sembra gestita da un gruppo di boy scout sovraeccitati in cui il personaggio più simpatico è il droide senza emozioni.
Allora, troviamo il pianeta che contiene tracce di un'antica civiltà aliena, forse i nostri antenati o i nostri creatori. Prima un bel ologramma mostra l'orribile morte di alcuni esponenti di questa razza aliena. Poi si trova una sala con atmosfera respirabile, che si fa? Ci si toglie il casco e si respira a pieni polmoni chissà quanti batteri, funghi, virus sconosciuti! Oh, che sfiga, ci sono dei contaminati, chi lo avrebbe mai detto! Ma portiamoci sull'astronave una mummia aliena e proviamo a farci esperimenti in ambiente non sterile e non isolato così poi abbiamo mezza astronave contaminata! E cosa facciamo se in esplorazione troviamo una creatura aliena serpentoide? Proviamo a giocarci, come faremmo con un gattino, è ovvio!
Alla fine il film si guarda solo nella speranza di veder punita cotanta stupidità e per giocare a immaginare la cosa più incosciente che un personaggio potrebbe fare. Vince chi azzecca la mossa successiva dei protagonisti (vi assicuro, non è facile, perché sembrano totalmente privi di buon senso e di istinti di auto conservazione).
Il finale sembra presagire un seguito. Quasi come una minaccia.
Voto non pervenuto.

1 commento:

  1. voto prometheus: ZERO!

    E' il film con la peggior non sceneggiatura in assoluto.
    Peggio di Space truchers, peggio di Batman e Robin.

    orribile.

    RispondiElimina