mercoledì 29 maggio 2013

Presentando, parte seconda


Perché ho scelto la foto del biondo e boccoloso toro scozzese? Continua a dare l'idea del clima. E' il 29 maggio e ho ceduto, sono tornata al maglione di lana. E poi la foto precedente della mucca era piaciuta molto.

Continuano anche le presentazioni del libro LA ROCCIA NEL CUORE. Tre questo fine settimana, tutte e tre, questa volta, organizzate da me, in luoghi meno protetti delle librerie.
Al CAI di Borgomanero, alla biblioteca di Invorio, insieme al mio collega di antologia Sergio Cova e poi itinerante, durante il Girolago di domenica.

Il CAI e una camminata di diciotto chilometri non sembrano a prima vista luoghi molto letterari. Ma il mio romanzo è nato camminando su e giù proprio dai sentieri del Lago d'Orta. Il mio protagonista, padre Marco, è un prete podista, che corre, corre e pensa.
Camminare, del resto, è oggi una piccola rivolta. E' riprendersi il nostro tempo, i giusti ritmi, obbligarsi ad andare da un posto all'altro con calma, sentendo attraverso le suole delle scarpe tutte le asperità del suolo. Quando cammino o corro, io penso e invento storie. Ragiono, osservo, sono presente a me stessa.
E così è stata una sorpresa, ma poi neanche tanto, trovare proprio al CAI una platea così attenta, nonostante la concorrenza della processione, che mi ha regalato una sera da non dimenticare. Chi cammina, del resto, sa ascoltare.

A Invorio, insieme a Sergio Cova, mio collega dell'antologia Delitti d'Acqua Dolce e bravo giallista, avevamo la concorrenza della finale di coppa e si sa che, in Italia, nessuno può contro il dio calcio.
Ne è risultata comunque una serata intima e piacevole, una chiacchierata partecipata.

Al Girolago è stato strano, sotto il sole (evento raro), sul prato, con il panorama della foto del post precedente alle spalle. In mezzo alle persone che hanno reso possibile la nascita di questo libro, in mezzo a un pubblico che mi conosce per "quella col drago sulle spalle", ma che si è fermato e mi ha ascoltato in un silenzio che faceva quasi paura.

Per chi volesse, venerdì gioco in casa

Venerdì 31 maggio ore 21
Sala consiliare del comune di Briga Novarese

Si parlerà di delitti, del lago, di misteri, di giovani, di gatti e di svassi.

Volevo inoltre ringraziare Elisabetta, che mi ha dedicato questo bellissimo post

1 commento:

  1. Ciao Tenar io non so se riuscirò a passare questa volta alla biblioteca di Briga, purtroppo il giorno dopo dobbiam andare ad un matrimonio e siamo ancora un po' in alto mare! Saremo lì col pensiero in ogni caso! A proposito stasera o domani passo in libreria! :-)

    RispondiElimina